biocase- 1

Costruirsi una casa in legno

Autore: Ale
Redatto il: 14 Febbraio 2022

Rispetto dell’ambiente e utilizzo di materiali riciclabili, o comunque non invasivi nei suoi confronti, risparmio energetico, antisismicità, stesse caratteristiche di termoisolamento rispetto a quelle utilizzate con le tecniche di architettura più comunemente utilizzate, ma soprattutto la voglia di uscire fuori dal caos cittadino e respirare un po’ d’aria pulita, allontanarsi dallo smog, dallo stress, dai ritmi allucinanti della città per migliorare le proprie condizioni di vita.

Certamente un bel sogno per chi se lo può permettere ed è realmente intenzionato a fare il grande salto, e bisogna dire che anche sotto il profilo economico c’è da guadagnarci; tutto ciò senza perdere nulla in quanto a bellezza estetica, anzi forse anch’essa migliorerà….ovviamente dipende dal tipo di progetto architettonico che si ha in mente. Il legno verrebbe utilizzato per la costruzione di tutti gli elementi, sia quelli portanti che solai, tetto, e pareti, conferendo all’unità abitativa benessere, salute, confort termico, e rispettando allo stesso tempo ecologicità e sostenibilità dell’ambiente.

sesso commerciale-1

Il ‘sesso commerciale’ oggi sostituisce quello spontaneo e naturale

Autore: Ale
Redatto il: 2 Agosto 2021

Sarà per l’alto tasso di stress al quale siamo sottoposti per vivere oggi, sarà per la monotonia della vita quotidiana che poco a poco sarebbe capace di logorare anche i muri di casa, sarà per la mancanza di tempo da dedicare ai momenti intimi, ma un fatto è certo: praticare sesso in modo naturale, disinibito, e libero con la propria ‘dolce metà’, oggi è diventato quasi una sorta di ‘miraggio’, ed è forse proprio questo il motivo per cui il ‘mercato del sesso a pagamento’ non smette mai di crescere.

Il suo fatturato è stimato in circa 5 miliardi di euro con tendenza alla crescita, questo è ciò che dicono i dati statistici raccolti da Codacons, che parlano anche di circa 6 milioni di persone che usufruiscono di servizi di ‘sesso a pagamento’, e circa 100 mila prostitute censite tra marciapiedi e web, numeri davvero niente male per ‘l’industria della prostituzione’ odierna. Se due più due fa sempre quattro, la spiegazione logica che risalta leggendo questi dati è che la coppia non sa mantenere vivo il suo erotismo, lasciando campo libero alle eventuali ‘alternative’.

case da sogno-1

Sognando una vita incontaminata

Autore: Ale
Redatto il: 30 Aprile 2021

Fa davvero male ammetterlo, ma più andiamo avanti e più ci rendiamo conto che il nostro pianeta è gravemente malato, e questa è un’amara realtà di cui non possiamo fare altro che prendere atto; nel corso dei secoli l’uomo ha sfruttato al massimo tutte le risorse naturali della terra, molto spesso abusando e spingendosi oltre i limiti della coscienza. Perforiamo fondali marini, trivelliamo interi strati della crosa terrestre, scarichiamo gas e sostanze tossiche nella stessa aria che respiriamo, riversiamo rifiuti in mare…ma così non si va molto lontano!

La corsa implacabile del progresso tecnologico, la fame di trovare nel sottosuolo risorse naturali come gas, petrolio, oro, o il bisogno di smaltire rifiuti tossici senza utilizzare i canali a norma di legge predisposti proprio per questa finalità, ma che si pagano ha causato come conseguenza che il nostro pianeta oggi versa in condizioni di salute abbastanza gravi, e chissà se nel futuro le cose potranno migliorare in qualche modo, la gente è molto scettica a riguardo. Dovremmo iniziare tutti, da subito, ad auto-imporci drastici cambiamenti di vita, ad essere meno ‘inquinanti’ e più ‘riciclanti’, ed a smetterla di fare danni alla Terra, perché non si sa come, non si sa quando, ma è certo che ci restituirà tutto, e con i dovuti interessi!

orca-assassina1

I grandi predatori del mare: l’orca assassina

Autore: Ale
Redatto il: 11 Febbraio 2021

A differenza dei cetacei appartenenti alla classe dei misticèti, ovvero tutti quegli animali marini sprovvisti di dentatura ed aventi al loro posto delle ‘sottili lamine di tessuto e cheratina’ dette fanoni, le orche, cosi come del resto anche i delfini, vengono catalogate come cetacei odontocèti (o anche denticèti), proprio per distinguersi dai loro colleghi in quanto muniti di una dentatura vera e propria. Vivono in tutti i mari e gli oceani del globo terrestre e sanno adattarsi facilmente sia al caldo torrido dei tropici che al freddo rigido dei mari artici, cosa che permette loro anche di poter contare su una vasta gamma di specie di mammiferi marini e terrestri da poter cacciare.

Pesci, pinguini, leoni marini, foche, delfini, balene, ma anche uccelli e piccoli roditori distratti che si sono allontanati un po’ troppo dalla terra ferma, costituiscono il loro menù principale, essendo le orche dei superpredatori marini al vertice della catena alimentare. Grazie al loro sofisticatissimo sistema di comunicazione riescono a mettere in atto dei veri e propri piani strategici di caccia, attuando in gruppo con una sincronìa che ha a dir poco dell’incredibile.

lupin3

Le avventure di Lupin III, tutto sul famoso ladro dei cartoons

Autore: Ale
Redatto il: 21 Agosto 2020

I fumetti ed i cartoni animati hanno certamente marcato una tappa importante della nostra vita, a prescindere dall’età in cui abbiamo iniziato e smesso di guardarli, e chi non lo ammette dice una bugìa; non esiste neonato, bambino, adolescente, giovane, di mezza età o pensionato, che nel corso della propria vita non si sia appassionato almeno una volta ad uno dei tanti personaggi famosi di questo mondo fantastico.

Oggi conosceremo meglio Lupin III, protagonista principale della celebre serie di manga giapponesi ideata nel 1967 da Kazuhiko Kato (probabilmente più noto con lo pseudonimo di Monkey Punch), ed ispirata ad Arsenio Lupin, il famosissimo ‘ladro gentiluomo’ a sua volta generato dalla fantasia dello scrittore francese Maurice Leblanc nel 1905. Nato in un primo momento come fumetto, Lupin III è divenuto in breve oggetto di una importante campagna di merchandising e di una serie di trasposizioni televisive e cinematografiche diffusissime in tutto il mondo.

parrot1

Il pappagallo, conosciamo meglio questo simpatico pennuto

Autore: Ale
Redatto il: 21 Agosto 2020

Fu lo zoologo tedesco Johann Georg Wagler nel 1830 a catalogare per la prima volta il pappagallo nell’ordine di uccelli denominato dei psittaciformi; tale ordine è particolarmente diffuso nelle aree tropicali e subtropicali del nostro pianeta, ed è costituito da più ‘famiglie’ della stessa specie che hanno segni caratteristici differenti a seconda dell’area geografica nella quale vivono. I pappagalli sono generalmente poco propensi ai lunghi viaggi quindi non sono soliti migrare, ed i loro spostamenti sembrano avere carattere assolutamente irregolare; tra l’altro, risulta quasi impossibile raccogliere maggiori dati a proposito, visto che con il loro becco riescono sempre a liberarsi da qualsiasi rilevatore di movimento venga applicato alle loro zampette.

Tutte le specie primarie di pappagalli hanno in comune alcune caratteristiche, la più evidente delle quali è sicuramente quella di essere muniti di un becco possente e ricurvo costituito da una parte superiore ed una inferiore entrambi mobili che ripiegano una verso l’altra con una potenza davvero non indifferente, che gli permette di rompere gusci di grossi frutti tropicali con estrema facilità.

weddings1

Il matrimonio: come rendere indimenticabile questo lieto evento

Autore: Ale
Redatto il: 21 Agosto 2020

Per moltissime persone il matrimonio rappresenta un vero e proprio traguardo di vita, un obiettivo da raggiungere per poi impegnarsi a costruire un altro tipo di vita, ovvero quella familiare. Anche se negli ultimi tempi bisogna riconoscere che le unioni in matrimonio hanno fatto registrare un notevole calo se pensiamo a quelle riferite a circa un cinquantennio fa (tendenza questa indubbiamente dovuta alla forte preoccupazione generale causata dalla crisi economica, dalle guerre e dagli attentati, e dalla scarsità di posti di lavoro disponibili), sposarsi è senza dubbio un grande passo, e per questo chi decide di farlo desidera assolutamente che questo giorno sia indimenticabile.

Certo, tenendo conto delle innumerevoli variabili che l’organizzazione di un matrimonio può presentare, salta subito agli occhi una lunga serie di problematiche da analizzare e studiare affinché tutto vada per il verso giusto e gli invitati ricordino a lungo questo grande evento così allegro e festoso.

ecohome1

Perchè costruire la propria casa ecosostenibile

Autore: Ale
Redatto il: 21 Agosto 2020

Purtroppo il nostro pianeta versa in condizioni di salute non più tanto buone come quelle di qualche secolo fa, questo è un dato di fatto evidente che è ormai sotto gli occhi di tutti; stiamo poco a poco inquinando i tre elementi naturali che ci danno la vita, cioè aria, acqua e la terra stessa, e questo fenomeno assume dimensioni ogni giorno più vistose.

Enormi ciminiere che sparano in aria gas tossici che vanno a mescolarsi con l’aria che respiriamo, aerei non identificati che lasciano in cielo lunghissime cortine che sembrano normali scie di condensa e che invece sono ‘scie chimiche’ ricche anch’esse di elementi assai dannosi per l’uomo, quantità industriali di rifiuti chimici super tossici e materiali plastici riversati in mare o sepolti sotto terra, magari a pochi metri da un campo coltivato; sono proprio queste le operazioni che sta compiendo l’uomo oggi, senza nessun rimorso, senza nessun rispetto, senza nessuna coscienza.