• Slider Comix Immagine017Dicembre

Quinta edizione BASSANO COMIX&DISCOMANIA, fiera del disco, fumetto e del gioco

SABATO 16 E DOMENICA 17 DICEMBRE 2017

Torna a grande richiesta “Bassano Comix & Discomania”, l’appuntamento per i “cacciatori” di dischi e fumetti da collezione. A Bassano Expo i visitatori potranno rovistare tra decine di stand alla richiesta di dischi, cd , dvd, fumetti, giornalini e ritrovare le emozioni irripetibili che solo il vecchio vinile e gli albi di una volta erano in grado di regalare.
In mostra, dunque, pezzi rari e curiosità in grado di ampliare ed arricchire anche le collezioni più preziose.

Bassano Comix offre un panorama completo del mercato del fumetto. Insieme ad una esauriente offerta di interessanti pezzi d'antiquariato, garantita dalla presenza di alcuni quotati mercanti, viene presentata un'esauriente panoramica delle nuove tendenze dell'editoria amatoriale e di massa. Non mancano per i collezionisti meno esigenti molti banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche. Il salone, dunque, propone una vera e propria rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto.

Discomania. Gli amanti del rock più classico potranno spaziare tra decine di rarità e trovare pezzi ricercati firmati da Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, U2, Pink Floyd,  Bruce Springsteen, Elvis Presley, Patti Smith e tanti altri. Non mancherà certo la musica italiana pronta a fare la sua parte con nomi come Lucio Battisti, Renato Zero, Vasco Rossi o Zucchero, solo per citarne alcuni.

E quest’anno, in fiera, è in programma anche una  Cosplay Convention, organizzata da "la tana del nerd’’ che prevede nella due giorni di manifestazione anche numerosi tornei di videogiochi, karaoke con le sigle dei cartoni animati e cosplay.

Camerini dotati di specchi, sedie e tavoli per tutti i cosplayers.

 

- PAPE'ndPLAS (PAPER and PLASTIC) è un team composto da due modellisti con la stessa medesima passione per il modellismo "robotico" sviluppato, però, con tecniche diverse.

Rispettivamente, dal quale prende il nome il team, la lavorazione della CARTA e la lavorazione della PLASTICA (ed affini).
Amici da sempre, come fratelli, Claude (PLAStic) e Trek (PAPEr) si ritrovano dopo molti anni passati lontani, scoprendo che qualcosa del loro passato era rimasto come chiodo fisso in entrambi... l'amore per l'animazione Nipponica.
Ritrovandosi decidono di fondere le due forme di modellismo in cui si erano specializzati nel tempo per creare un piccolo Team che potesse crescere e continuare a realizzare il proprio hobby.
Essere un Team, per Claude e Trek, significa condividere le proprie esperienze e idee per supportare l'uno il lavoro dell'altro consigliandosi e aiutandosi per raggiungere risultati sempre migliori.

(illustratori)
James Loyd - Il sogno di un mangaka italiano
Workshop: James Loyd porterà al Bassano Comix Winter Edition 2017, la sua bravura al vostro servizio.
Per due momenti della giornata terrà dei workshop su come realizzare...SORPRESA! Lo scoprirete al suo stand Sabato e Domenica!
Nel resto del tempo, James prenderà commissioni a pagamento su vostre richieste.
Bios: James è un mangaka italiano che cerca di far diventare famoso anche tra le nostre fila lo stile nipponico dei Manga.
La sua missione è quella di trasmettere i pensieri e le emozioni che prova attraverso le sue creazioni.

-  l'illustratrice: Arianna Bonato
Bios: Arianna Bonato è un artista italiana con una passione fin da piccola per l'arte, il disegno e la creazione di abiti. Diciamo che quasi tutto il suo lavoro nasce da autodidatta, dopo aver frequentato la scuola superiore con indirizzo sartoria e moda, capisce che la sua passione per gli abiti e il disegno, soprattutto di genere fantasy od appartenente al mondo onirico ed occulto, possano essere fusi insieme. Così dal 2015 porta avanti sia il progetto di creazione di abiti sartoriali su richiesta, dagli stili più svariati, sia quello di creare disegni ed illustrazioni per i più vari campi, a volte unendoli in abiti dalle linee pulite con il particolare di un disegno creato appositamente per il capo e poi dipinto sul capo stesso, creando un pezzo unico. Non ha mai avuto uno stile fortemente rappresentativo nelle sue opere, ma ama particolarmente creare lavori in bianco/nero, o soggetti animali e fantasy uniti da sfondi surreali con colori sfumati; in ultimo si è dedicata ad un approccio molto più realistico, che sta portando avanti tutt'ora. Da poco si sta dedicando alla parte "social media" del suo lavoro, aprendo una pagina Facebook per far conoscere i suoi lavori prima visti solo in forme più private, e più avanti, l'apertura di un e-commerce per la vendita. 
Pagina FB:
https://www.facebook.com/AriannaBonatoArts/

Matteó Caramello Chambers Casali

Bios: Matteo Casali (in arte Caramello Chambers), ha 23 anni. Ha iniziato a disegnare da piccolo e non si è più fermato, questa passione l'ha portato a frequentare il liceo artistico di Schio in provincia di Vicenza. Nel 2012 si approccia alla pittura e da allora ha realizzato più di 100 quadri, dipingendo spesso a mostre/concorsi o come artista di strada. Ama il vino!!! per questo motivo è anche conosciuto come "l'artista maledetto". Dopo un periodo da grafico, decide di iscriversi all'accademia di belle arti di venezia, che frequenta da qualche mese, con lo scopo di insegnare, in futuro, disegno.

Matteo offrirà la sua esperienza sul palco per una conferenza con noi sull'illustrazione e regalerà ai vincitori della nuova tipologia di gara cosplay TNO un suo dipinto d'autore.

(youtuber)

- Con un certo orgoglio presentiamo Killercrock88

Accompagnato dalla protagonista del suo video più innovativo, un on-board camera copiato in tutto il web: Giulia.

Bios:Davide è un ragazzo di Montebelluna (TV) che ha fatto di una delle sue passioni un lavoro.
Oltre ad essere impegnato in agricoltura, da 4 anni ha aperto un canale Youtube(Killercrock88). Ha mosso i primi passi in questa piattaforma caricando video di gaming riguardanti un simulatore agricolo “Farming Simulator”, col passare del tempo il canale cresceva numericamente( iscritti ,visualizzazioni ecc…) fatto sta che ha deciso di aumentare i contenuti accostando la simulazione alla realtà. Così ha mosso i primi passi nel videomaking, iniziando a filmare la meccanizzazione agricola, la sua vera e propria passione, così facendo si è creato un vero e proprio lavoro che porta avanti tuttora.
Nel corso degli anni ha superato 30.000.000 di visualizzazioni totali nel canale che ora come ora conta circa 60.000 iscritti. Risultati che ha ottenuto, con la costanza, l’impegno e la dedizione, quasi come credere ad un sogno, un sogno divenuto realtà.

- Lo youtuber Døragon

Bios: 
"Disperso nell'infinito universo Nerd da tempo immemore, Manuel, aka Doragon, è un grande appassionato di serie tv, videogiochi, anime e libri fantasy. Inizia la sua avventura su YouTube nel 2015 aprendo un canale di gaming, nel Luglio 2017 però avviene la svolta. Volendo evolvere il canale in qualcosa di più adeguato al proprio stile e carattere, parlare ed avere un contatto più diretto con il pubblico decide di cambiare rotta iniziando a scrivere e raccontare teorie e curiosità legate al mondo di Harry Potter e di Game of Thrones. "

(Concorso)

- Raduno per appassionati e Cosplayers a tema Games Of Thrones!
Nella giornata del 17 Dicembre, il Bassano Comix ospiterà la prima edizione del raduno per cosplayers e per amanti della famosa serie fantasy del "Trono di spade".
Lo staff di TNO gestirà delle iniziative a tema tra cui il GoT Quiz di tutte le serie e i test per svelarvi che vita avreste nel mondo di Martin...sempre che lui ve ne conceda una abbastanza lunga o non siate degli Stark.
Il GoT Quiz sarà a premi: chiunque riesca a rispondere bene a tutte le domande senza sbagliarne nemmeno una vincerà il nostro meraviglioso uovo di Drago.
Come funziona: faremo domande di seguito su tutte le puntate della serie tv e il primo di voi che risponderà a tutte in maniera corretta sarà il re o la regina del trono di spade.

Al fianco di TNO ci sono come sempre i fotoamatori di Associazione Italiana Fotoamatori Cosplay - AIFA, che offriranno il loro tempo durante la fiera per immortalare i vostri costumi, in modo totalmente gratuito e con la massima disponibilità. Non abbiate paura ad avvicinarvi e chiedere una foto, la loro passione è al vostro servizio, nel rispetto di tutti.

TNO ringrazia AIFA per la collaborazione che si rinnova ad ogni stagione assieme.

 

 

 

L'Associazione Culturare Kolosseo in collaborazione con TNO (la Tana del Nerd Official) vi invitano al Bassano Comix e Discomania Winter Edition 2017 il 16/17 Dicembre

Bassano Comix e Discomania Winter Edition 2017

C/O BASSANO EXPO
Via Valsugana, 22, San Zeno-san Giuseppe VI
ORARIO PUBBLICO 10 –19
Prezzo d’ingresso 6,0€ intero e 5,0€ ridotto*

Sei un espositore e sei interessato a partecipare?
RICHIEDI IL TUO STAND:
Associazione Culturale KOLOSSEO
Via Silvio Pellico
43125 Parma
tel: 051/19901432
fax: 051/19901700
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


REGOLAMENTO GARA COSPLAY:

COSPLAY:
Si potrà partecipare al cosplay contest organizzato da TNO indossando un costume sia creato a mano che comprato.
Si potrà partecipare al cosplay contest indossando un singolo costume per giornata.
Si potrà avere degli accompagnatori sul palco (reggere cartelli o dietro le quinte), ma non veranno conteggiati come facenti parte al gruppo.
NOVITA'! Sarà possibilie avere sul palco fino a 4 accompagnatori personali che possono reggere o far muovere la scenografia o svolgere parti secondarie che non abbiano impatto sulla scena (esempio: non devono avere dialoghi più lunghi di qualche secondo o parti che possano essere valutate come copartecipazione da protagonista alla scena. Una vittima per un cattivo va bene che urli, ma non che faccia tutto il discorso su quanto abbia paura ecc...) L'organizzazione ha il diritto insindacabile di squalificare tutti coloro che non saranno conformi a questa norma.
Si potrà incaricare un membro del gruppo per iscrivere tutti i componenti (ma serviranno i dati di ogni singolo componente e la firma)

CATEGORIE:
Si possono interpretare personaggi inerenti a queste categorie:
Anime, Manga, Comics, Videogames, Film, Telefilm, Libri, Romanzi, Giochi di Ruolo,Artbook, Idol, Fantasy, Fantascenza, Versioni Original e/o inventate, Versioni Alternative, K-Pop, J-Rock, Gothic Lolita, Steampunk, Cyber, Punk, Personaggi Tv.

GIURIA:
La Giuria sarà composta da personale qualificato, selezionato personalmente dal gruppo TNO.

ORDINE DI SFILATA:
I cosplayers iscritti al cosplay verranno chiamati a esibirsi sul palco secondo l'ordine di iscrizione dato loro tramite l'iscrizione

FIERA.
Per nessuna ragione sarà possibile modificare l'ordine di sfilata o cambiare il proprio numero.
I Cosplayers non presenti alla loro chiamata sul palco verranno ripescati dopo l’utimo partecipante al cosplay contest.

SALITA E DISCESA PALCO:
Le zone a bordo palco saranno gestite dallo STAFF TNO che si occuperà di gestire ogni problema che si presenterà a voi cosplayers e saranno loro che agevoleranno la salita e la discesa dal palco.

Per poter partecipare alla gara, sarà necessario iscriversi ad essa.
Sarà possibile iscriversi presso lo stand della TNO presente nei pressi dell'area palco.

CAMERINI:
Camerini dotati di specchi, sedie e tavoli per tutti i cosplayers.
Si ricorda di non lasciare nessun oggetto di valore nei camerini in quanto non sono custoditi.


ISCRIZIONE COSPLAY:
Al momento dell'iscrizione, si dovrà consegnare:

1) Liberatoria compilata in ogni sua parte
2) La traccia audio/video solo su Pendrive USB o HD
3) Immagine del personaggio solo su Pendrive USB o stampata

LIBERATORIA:
Durante l'iscrizione dovrà essere consegnata la liberatoria compilata in ogni suo punto

LIBERATORIA NEI POST ALL'INTERNO DELLA PAGINA EVENTO

La penna USB o HD verrà riconsegnata subito dopo l'iscrizione
Durante la propria interpretazione si potrà utilizzare un'unico file in formato MP3/MP4 della durata indicata dal regolamento in base al numero dei partecipanti.

Si accetterà al momento della consegna della traccia audio SOLO supporti come penne USB o HD (NON si accetterà scambi di file tramite bluetooth, consolle, CD audio, CD DATI)
Se non si dispone di una traccia audio, si potrà richiedere al momento dell’iscrizione una musica di sottofondo.

Invitiamo a consegnare l’immagine del proprio personaggio di riferimento, valorizzando la somiglianza del cosplayer al personaggio interpretato per poter avere una migliore valutazione da parte dei giurati.


RICHIESTE PARTICOLARI:
Se durante l'esibizione si necessiterà di microfoni o accessori particolari da gestire sul palco bisognerà comunicarlo al momento dell'iscrizione.
(Questa richiesta in un secondo momento non sarà accettata)

TEMPO LIMITE:
Ogni partecipante avrà un certo tempo a disposizione per interpretare come meglio crede il proprio personaggio:
Ai cosplayers senza interpretazione verranno dati 30 secondi per sfilare e mettersi in posa per le foto.


TEMPISTICHE SUL PALCO PER I COSPLAYERS:
- partecipante singolo senza interpretazione (30 secondi)
- Singolo (2 minuti)
- Coppia (3 minuti)
- da 3 partecipanti in su (4 minuti)

Se l'esibizione si protrarrà oltre il termine stabilito, lo staff TNO si vedrà costretto a fermare l'esibizione.

PREMIAZIONI

Il numero e la tipologia dei premi potrebbe variare a seconda della tipologia dei partecipanti o le scelte della giuria.

Oltre ai premi, potranno aggiungersi premi speciali scelti ed assegnati da ospiti, figure di rilievo o sponsor della manifestazione.

Nel caso ci sia un’ indisponibilità a presenziare alla fiera di uno dei giurati, lo staff si riserva il diritto di incaricare uno o più giurati d'ufficio scelti fra i responsabili.

REGOLAMENTO VOTAZIONE GARA
- I giurati valuteranno votando da 1 a 10 le voci: somiglianza, costume e interpretazione, e da 1 a 3 l'originalità. L'originalità è la caratteristica di aver portato un personaggio che si veda nei palchi o nelle fiere in modo meno costante e quindi sia più innovativa l'idea di portarlo e più difficile recuperare tutti gli elementi sul mercato.
- i cosplayer singoli partiranno con un +1 sulla scheda perchè esibirsi da soli è più difficile da gestire come situazione che in coppia o gruppo, e gli original potranno arrivare in somiglianza al massimo a 9 e non a 10, questo perchè verrà valutata per loro la coerenza della loro presenza scenica con l'immaginario del personaggio portato e se quanto, solo guardandolo, si capisca o meno cosa porta.
- In questo sistema di cose, tutti indiscriminatamente che siano singoli, original, coppie o gruppi possono vincere il contest. infondo moltissimi dei concorsi internazionali sono svolti sopratutto a coppie, e noi vogliamo che tutti davvero abbiano le stesse possibilità.
-ogni giurato voterà per se e alla fine consegnerà allo staff il foglio di voto, solo lo staff conteggerà il voto finale di ogni giurato su ogni prestazione, e sommerà i voti per decretare i vincitori.
- Spariranno tutti i premi come siamo abituati a vedere, niente più miglior questo o quello, ma primo, secondo e terzo posto. Vogliamo rendere le gare finalmente di un livello superiore dove la gente può concorrere in una gara vera esattamente come tutte le altre competizioni.
- A tutti i bambini, verrà riservato un trattamento speciale ovviamente, vogliamo invogliarli a continuare a fare cosplay, ma non vogliamo sentano la competizione, deve essere SOLO una festa per loro, quindi verranno a fine gara richiamati sul palco e dato un attestato di partecipazione dedicato solamente a loro in quanto bambini che non devono sentire la competizione.
In caso qualcuno di questi lo meriti davvero, potranno seguire eventuali menzioni o premi nel caso però appunto lo meritino sul palco.
- La giuria inoltre ha la libertà, nel rispetto del cosplayer, di essere attiva, dare consigli dalla loro esperienza su come poter migliorare esibizione e costume, e quindi essere anche un momento di crescita per quei cosplayer che hanno voglia e bisogno perchè magari inesperti, di un suggerimento per migliorare divertendosi in questa famiglia del cosplay.

MENZIONI SPECIALI
- Nuovo valore alle menzioni speciali, al posto di essere vuoti fogli di carta come spesso accade, adesso la giuria avrà a disposizione una lista di menzioni speciali che potranno assegnare di comune accordo per sottolineare questa o quella caratteristica di un cosplayer. Riceverla vorrà dire aver colpito la giuria in qualcosa di particolare e ricevere un riconoscimento, non sarà più quindi solo contentino ma un vero farsi riconoscere per qualcosa in cui si è spiccato. Le menzioni speciali saranno l'unica cosa di cui discuterà la giuria per decidere assieme, così da legittimare totalmente la loro esperienza insindacabile come giudici. Potranno essere assegnate tutte, in parte, o nessuna, a discrezione della giuria.

Lista menzioni speciali disponibili ad oggi:
-menzione cosplayer esordiente (premio chi ben comincia)
-menzione somiglianza (Ma sei tu?)
-menzione originalità del costume (Toh non ci avrei mai pensato)
-menzione crossover (diversi si, diversi è bello)
-menzione fantasy (Un anello per trovarli...)
-menzione accessorio (Forbici dalla punta arrotondata ed abbondante colla vinilica)
-menzione armor (guarda come luccica)
-menzione interpretazione (essere o non essere)
-menzione Sartoriale (grazie fata turchina)
-menzione Simpatia (grazie della risata)


E’ SEVERAMENTE VIETATO:

Si fa obbligo ai partecipanti di evitare i seguenti atteggiamenti sul palco:
Turpiloquio e volgarità, Bestemmie e/o comportamenti offensivi verso le religioni e/o incitanti odio e razzismo; Atti osceni veri o simulati; Atti comunemente sanzionati nella categoria di "atti osceni in luogo pubblico" dal codice penale (art. 527 codice penale italiano).

Sul palco è assolutamente vietato l'uso di:

Oggetti appuntini (quali coltelli veri, frecce con punta)
Fiamme libere
Sostanze infiammabili
Getti d’acqua e liquidi (se non preventivamente concordati)
Sostanze schiumogene
Esplosivi
Lancio di oggetti pesanti e/o contundenti
È vietato portare sul palco animali vivi

E' consentito:
Armi da fuoco a salve (con il pallino rosso bene in mostra e avvisando anticipatamente che si intende scoppiare qualche colpo all'organizzazione per non incappare in squalifica)
Coriandoli o simili-effetti scenici teatrali non pericolosi che non rientrino nelle categorie sopracitate di divieto
Fumogeni, purchè senza innesco con fiamma ed innocui per le persone.
Peluche e riproduzioni di animali.

Armi:
Si ricorda ai partecipanti alla gara, che intendessero portare con se delle armi, che devono denunciare preventivamente alla propria questura di appartenenza il possesso dell’arma e il percorso che effettueranno con essa.

Queste regole sono create per far rispettare le norme di sicurezza e tutelare i cosplayers e il pubblico presenti all'evento.

FOTO E VIDEO
La Gara Cosplay sarà filmata interamente via video o diretta FB e messa sui canali di TNO.
Durante la giornata lo STAFF TNO farà in modo di immortalare i vostri costumi e esibizioni.

Tutto il materiale verrà rilasciato sulla pagina di TNO
Facebook
https://www.facebook.com/tanadelnerd/

Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCsXshYwS306UWb9nED8QLeg

TNO vi augura una buona fiera.

 

 

Sei un espositore e sei interessato a partecipare?
RICHIEDI IL TUO STAND:
Associazione Culturale KOLOSSEO
Via Silvio Pellico
43125 Parma
tel: 051/19901432
fax: 051/19901700
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bassano Comix & Discomania è  a Bassano Expo sabato 16 e domenica 17 dicembre dalle 10 alle 19

COSTO DEL BIGLIETTO 6€

Video

Bassano Expo _ PI: ⁠⁠⁠03716410240 _ +39 0424 1903084